Info

La Pro Loco di Olgiate Olona nasce nel corso del 2002 dopo una precedente e lunga fase per lo studio dello Statuto che si è protratta per alcuni mesi durante le assemblee di una Commissione Comunale appositamente formata.

La prima Assemblea pubblica della Pro Loco, tenutasi in data 21 febbraio presso il teatrino di Via Gonzaga di fronte a numerose persone, ha visto l’Assessore al Bilancio Ugo Bassi, presentare lo Statuto, che è stato dibattuto e spiegato e ha raccolto le prime iscrizioni. Nella Seconda seduta del 21 marzo si è proceduto alle elezioni del consiglio di amministrazione. Nella Seduta del 4 giugno sono stati eletti i revisori dei conti.

L’atto notarile della costituzione ufficiale veniva rogato dal notaio dottor Michele Paolantonio il 22 Giugno 2002. L’Associazione è iscritta all’Albo regionale delle Pro Loco e all’UNPLI ( Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane)

Le finalità della Pro Loco sono delineate dall’articolo 2 dello Statuto che così recita:

“L’associazione si prefigge i seguenti scopi:

a) la valorizzazione, la tutela ed il recupero del patrimonio storico, monumentale, artistico e delle bellezze naturali del territorio di Olgiate Olona; anche diffondendone la conoscenza.

b) La valorizzazione delle tradizioni e della cultura popolare locale diffondendone la conoscenza.” Questi scopi possono essere attuati con varie attività quali la “…promozione, l’organizzazione e il sostegno a manifestazioni di ogni genere, spettacoli, festeggiamenti, fiere, gare, gite, escursioni, convegni e ogni tipo di attività ricreativa e culturale”.

Il raggio di azione quindi è molto ampio, se non illimitato. Ma la Pro Loco ha anche il ruolo di unione tra le associazioni già presenti sul territorio che da anni organizzano lodevoli e radicate iniziative con l’obiettivo di evitare che in alcuni periodi dell’anno si sovrappongano le iniziative delle singole Associazioni.

La Pro Loco di Olgiate Olona, si prefigge come scopo di poter dare un apporto serio, deciso e concreto alle aspettative ricreative, culturali e storiche del nostro paese che racchiude tante preziosità che a volte sono sconosciute, nascoste ed abbandonate.